Corso di Perfezionamento 2012/13

“UNIVERSAL DESIGN: Progettazione inclusiva e sostenibile”
Corso di Terzo Livello
Anno accademico 2012-2013
POLITECNICO DI TORINO, Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino
DISEG, Ingresso 3, 3° piano, Sala Consiglio

PROGRAMMA

11 marzo 2013 - UNIVERSAL DESIGN E SOSTENIBILITÀ - Sala Agorà - Cittadella Politecnica I3P - Via Boggio 59, Torino
Presentazione: Carlo Caldera - Direttore del Corso, Fabrizio Astrua - Responsabile Scientifico del Corso
Ore 9.00 – 13.00

Giornata introduttiva per illustrare agli iscritti le tematiche principali affrontate nel corso, la nomenclatura relativa, le principali istanze e la provenienza culturale del progettare per tutti, rispettando i principi della sostenibilità.

18 marzo 2013 - IL QUADRO NORMATIVO ITALIANO NEL PANORAMA INTERNAZIONALE: COMFORT E SICUREZZA
Coordinatore: Michele Rella - Coordinatore Scientifico del Corso
Ore 9.00 – 17.00

Giornata interamente dedicata ad approfondire i contenuti dei dispositivi di legge nella giurisdizione nazionale, come minimo normativo da rispettare e/o integrare. Confronto con i principi ispiratori e le ricadute pratiche nel più ampio contesto internazionale.

25 marzo 2013 - LA CITTÀ DEI CINQUE SENSI E LE SMART CITIES
Coordinatori: Fabrizio Astrua - Responsabile Scientifico del Corso, Eugenia Monzeglio - Presidente ISITT
Ore 9.00 – 17.00

Le attenzioni di enti culturali e amministrativi delle città, a sostegno dell’uso delle abilità residue nella fruizione degli spazi collettivi. Esempi significativi di Best Practices.

8 aprile 2013 - ACCESSIBILITÀ E FRUIBILITÀ NEGLI SPAZI URBANI STORICI - Aula 5D - Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi 24, Torino
Coordinatore: Alessandro Greco - Università di Pavia
Ore 14.00 – 18.00

Sessione dedicata a una panoramica sui principali progetti di accessibilità ai centri storici di importanti città europee, per evidenziare nuove strategie di turismo per tutti. Uso di sistemi automatici collegati in rete come ausilio per una maggiore autonomia nella mobilità individuale.

Inaugurazione della mostra dei lavori degli studenti della Winter School in Accessibility dell’Università di Pavia. Partecipa il consulente tecnico responsabile ThyssenKrupp Encasa per il Piemonte, dott. Umberto Pestarini.

15 aprile 2013 - IL DIRITTO ALLA MOBILITÀ
Coordinatori: Fabrizio Astrua - Responsabile Scientifico del Corso, Eugenia Monzeglio - Presidente ISITT
Ore 9.00 – 17.00

Una vita autonoma passa attraverso la maggior libertà di movimento possibile nell’ambiente urbano ed extraurbano. Esplorazione di nuove modalità di trasporto collettivo e individuale.

22 aprile 2013 - LA PROGETTAZIONE DEGLI EDIFICI RESIDENZIALI - INDEPENDENT LIVING
Coordinatori: Carlo Caldera - Direttore del Corso, Mariabeatrice Picco - Coordinatrice Scientifica del Corso
Ore 9.00 – 17.00

I temi dell’abitare in sicurezza e autonomia permettono di migliorare significativamente la qualità della vita quotidiana nell’ambiente domestico. Si risponde, così, al quadro esigenziale di una fetta di popolazione in costante aumento.

6 maggio 2013 - STRUTTURE RESIDENZIALI ASSISTENZIALI
Coordinatore: Dario Bracco - Presidente CeRCCo
Ore 9.00 – 17.00

In seguito all’allungamento della vita media della popolazione occidentale, si ha oggigiorno una crescente richiesta di strutture sanitarie specializzate in interventi riabilitativi o di riattivazione. I numeri giustificano, da soli, l’attenzione di tutti gli specialisti su questi soggetti e sull’ambiente che li circonda. La giornata di studio focalizzerà gli interventi su casi di studio di concezioni innovvative.

13 maggio 2013 - LA PROGETTAZIONE MULTISENSORIALE NELLE STRUTTURE PER LA RIABILITAZIONE
Coordinatore: Massimiliano Malavasi - AIAS
Ore 9.00 – 17.00

Seconda giornata dedicata al tema dell’assistenza e della riabilitazione, con particolare riguardo a casi italiani virtuosi. Ausilioteche, centri specialistici, ma anche spazi ludici, dove promuovere lo sviluppo dei cinque sensi.

20 maggio 2013 - IL DESIGN DEL PRODOTTO PER L'ABITARE: ORGANIZZAZIONE SPAZIALE, ARREDI ED ERGONOMIA
Coordinatore: Marco Miscioscia - Easyhome.it
Ore 9.00 – 17.00

In questa giornata, sarà riservata particolare attenzione nei confronti degli spazi all’interno delle mura domestiche, considerando anche i singoli oggetti come esempi innovativi di Universal Design applicati al prodotto.

27 maggio 2013 - ABILITÀ E DESIGN
Coordinatore: Danilo Ragona - Able To Enjoy
Ore 9.00 – 17.00

Sessione di studio dedicata ad approfondire il sottile confine tra gli oggetti di uso comune facilitanti le diverse funzioni e il loro design. Nello sport, come nell’ambiente domestico, le attività lavorative e ricreative, vi è sempre una maggior attenzione nella ricerca di un valore aggiunto tra forma e funzione. Case study: mostra Design Ability realizzata in collaborazione con PininfarinaExtra.

3 giugno 2013 - ARTE E PROGETTAZIONE MULTISENSORIALE DEI GIARDINI E DEGLI SPAZI VERDI
Coordinatore: Fabrizio Astrua - Responsabile Scientifico del Corso
Ore 9.00 – 17.00

Giornata di studio dedicata all’attenzione progettuale multisensoriale outdoor, esplorando i casi più interessanti nel panorama litaliano di recupero di spazi pubblici adibiti a parchi e giardini.

Visita al Parco Arte Vivente.

10 giugno 2013 - COLORE E PERCEZIONE
Coordinatore: Giulio Bertagna - B&B Colordesign
Ore 9.00 – 17.00

Uno strumento di indagine e di ricerca progettuale, atto a rendere più accogliente l’ambiente percepito, è lo studio dell’influenza della stimolazione cromatica e dei suoi risvolti psicologici, che verrà affrontato nel corso della giornata.

Visita alla Reggia di Venaria Reale.

Con il patrocinio di:

© Politecnico di Torino - Credits